Si è tenuta a Bergamo, dal 17 al 20 ottobre, la nuova edizione di FORME la manifestazione dedicata all’arte casearia italiana d’eccellenza, accompagnata da un calendario ricco di iniziative e attività.

Quattro giorni di degustazioni, mostre-mercato, laboratori e incontri con appuntamenti dedicati agli addetti ai lavori: dalla vacca alla bufala, dalla pecora alla capra, con infinite varianti di lavorazioni e stagionature, la manifestazione è stata la vetrina di formaggi di ogni latitudine ed estrazione.

Il primo appuntamento è stato dedicato agli operatori del settore che hanno partecipato alla prima edizione di B2Cheese, il format fieristico B2B che unisce business, formazione e cultura, attività di matching tra produttori, buyers, importatori, distributori.

Durante l’evento fieristico ha avuto luogo la competizione dei World Cheese Award, è stato inaugurato ufficialmente al pubblico il Cheese Festival, lo spettacolo di arte casearia ricco di degustazioni e corsi, nonché Cheese tour guidati per scoprire la traduzione casearia internazionale. A completare il fitto programmi di eventi, “The Cheese Valleys”, un viaggio tra le specialità delle province di Bergamo, lecco e Sondrio.