Food: come cambiano le abitudini degli italiani?
Food: come cambiano le abitudini degli italiani?
- Information
Leggero, della tradizione, delicato e salato: questo il piatto vincente del 2017, secondo quanto emerso dalla ricerca "Dal ristorante alla Rete.
Le tendenze del food di domani", promossa da TuttoFood e condotta da Ipsos, attraverso interviste online a un campione di oltre 800 soggetti tra i 18 e i 65 anni, rappresentativi della popolazione italiana per genere, età, istruzione e zona geografica.
La leggerezza, in particolare, è preferita dal 71% degli intervistati rispetto al gusto “senza compromessi”, che ha però un’accentuazione tra le classi sociali medio-alte. La riscoperta delle origini, invece, è indicata dal 58% rispetto all’innovazione, anche se i millennials preferiscono quest’ultima (62%). Delicatezza e piccantezza sono in maggiore equilibrio, con una lieve preferenza per la prima (52% rispetto a 48%). Mentre la delicatezza è preferita dalle donne, i gusti decisi sono apprezzati da uomini e millennials.
Continua, inoltre, a crescere la voglia di mangiare fuori casa, soprattutto tra gli abitanti del Nord-Ovest, i laureati e i lavoratori: il 40% degli intervistati pranza o cena fuori almeno una volta a settimana, contro il 31 e il 30% nel 2015. Per quanto riguarda l’online, 790 mila italiani hanno acquistato nel 2016 prodotti alimentari sul web e il 73% ritiene che nel 2017 questa tendenza potrebbe far concorrenza ai negozi premium. L’acquisto sul web è associato principalmente a prodotti difficili da reperire (36%) e alla comodità (31%).
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.