Fondazione Conad Ets per l’eliminazione della violenza contro le donne
Fondazione Conad Ets per l’eliminazione della violenza contro le donne
- Information
Sono due i progetti contro la violenza di genere che Fondazione Conad Ets sta sostenendo: Viva Vittoria e Lee and Me.
br>
Viva Vittoria è un’organizzazione di volontariato che realizza nelle principali piazze italiane grandi installazioni in maglia allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della violenza di genere, aiutando concretamente le vittime di abusi.
Il progetto Viva Vittoria prende vita grazie al coinvolgimento delle persone, alle quali viene chiesto di realizzare a maglia un quadrato 50x50 cm, che rappresenta un NO alla violenza sulle donne. I quadrati raccolti vengono poi cuciti con un filo rosso, quattro alla volta, per creare coperte che, nell’arco di un’intera giornata, ricoprono la piazza simbolo della città, dando vita a un’installazione che ha un impatto visivo straordinario. Le coperte sono poi oggetto di una raccolta fondi a sostegno di associazioni e centri antiviolenza del territorio che aiutano le donne vittime di abusi ad avviare percorsi di autosufficienza in ambito lavorativo e domestico.
Fondazione Conad ETS, inoltre, invita alla visione del documentario, disponibile dal 25 novembre su Amazon Prime Video, ‘Lee and me’.
Il documentario sceglie un modo innovativo per far riflettere sulla violenza di genere, facendo raccontare la storia dell’attivista americana degli anni ’20/30 Lee Miller, che aveva subito abusi da piccola, da parte di sei sex offender detenuti al carcere dell’Ucciardone.
Fondazione Conad ETS è orgogliosa di aver contribuito alla realizzazione di questo documentario, che pone al centro della narrazione un’attenta riflessione sulla cultura e le radici della violenza di genere, gettando luce su un tema grave, cruciale e tristemente contemporaneo.
"Lee and Me" rappresenta un importante strumento per costruire un percorso di comunicazione che contrasti l’orribile fenomeno della violenza contro le donne, invitando la scuola e le istituzioni ad ascoltare e a intervenire insieme per aumentare il livello di sensibilizzazione di tutta la comunità su questo tema.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.