FIDA-Confcommercio: sempre meno imprese riescono a pagare le tasse
FIDA-Confcommercio: sempre meno imprese riescono a pagare le tasse
- Information
Presentato a Roma il quinto Osservatorio congiunturale sulle imprese del commercio al dettaglio dell’alimentazione realizzato da FIDA, la Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione di Confcommercio-Imprese per l’Italia, insieme a Format Research.
br>
Stabile, con tendenza al miglioramento, il clima di fiducia delle imprese del comparto nella seconda metà del 2016. Stabile anche il livello dei ricavi, segno di una lenta ripresa della domanda e frutto di un rallentamento nella dinamica dei consumi. Prezzi in forte rialzo nei primi mesi del 2017 rispetto al 2016.
Sul fronte credito, solo il 38% delle imprese del settore si è visto accordare il fido e/o il finanziamento che aveva richiesto, mentre le tasse continuano a rappresentare una morsa estremamente penalizzante: più di una impresa su dieci (il 12,4%) non riesce a far fronte alla pressione fiscale con mezzi propri e tre su dieci ci riescono solo con molta difficoltà (31%).
Un focus sul commercio elettronico mostra, infine, come anche il dettaglio alimentare si stia muovendo in questo ambito. Le imprese in possesso di un sito web sono quattro su dieci: una su dieci per attività di commercio elettronico, le altre tre solo per vetrina. Una impresa del commercio al dettaglio alimentare su quattro, poi, utilizza i social network.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.