Esattamente un anno fa, a novembre 2018, FERCAM è stato il primo operatore logistico italiano a ordinare Nikola Tre che secondo la visione del trasporto a zero emissioni ovvero impatto zero di Trevor Milton, CEO della Nikola Motor Company, arriverà sul mercato nel 2021 come mezzo elettrico e dal 2023 in versione a idrogeno.
Una presentazione curata nei minimi dettagli tecnici quella di Nikola Tre a Torino , un progetto congiunto frutto della partnership tra Iveco, società di CNH Industrial, e la start up americana Nikola.
A Torino è stato presentata un automezzo con un’autonomia di 400 km adatto in particolare per le spedizioni regionali mentre il modello Nikola Fuel Cell Electric Model (FCEV, con Celle a idrogeno), ha una portata doppia e giungerà sul mercato nel 2023.
Elizabeth Fretheim, Head of Business Development bei Nikola Motors, ha sottolineato che Nikola nel suo impegno verso lo sviluppo di automezzi a emissioni zero considera centrali le esigenze dei propri clienti. Nicola Tre sarà presentato nell’autunno 2020 alla ISAA e le prime consegne sono previste per il 2021 ovvero 2023.