Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Federdistribuzione: inflazione debole e consumi in calo

Federdistribuzione: inflazione debole e consumi in calo
Federdistribuzione: inflazione debole e consumi in calo

Federdistribuzione: inflazione debole e consumi in calo

Information
Redazione
I dati provvisori per il mese di gennaio 2014 diffusi oggi dall’Istat registrano un’inflazione stabile al +0,7% rispetto al gennaio 2013, un dato allineato con quelli dei due mesi precedenti e ancora influenzato dalla diminuzione dei beni energetici, in calo del -2,2% su base annua. Al netto di questo effetto l’Istat attesta un’inflazione stabile all’1,0%.

“Anche la prolungata debolezza della dinamica dei prezzi è un segnale delle difficoltà che sta attraversando il Paese, incapace di uscire con decisione dalla crisi – commenta Giovanni Cobolli Gigli, Presidente di Federdistribuzione – I redditi delle famiglie continuano a diminuire, l’incertezza sul futuro politico ed economico non si attenua e le riforme strutturali stentano a decollare: tutto ciò crea sfiducia in consumatori e imprese, riduce la propensione all’acquisto e all’investimento e determina un ormai cronico calo dei consumi che rende impossibile qualsiasi aumento dei prezzi, obbligando le imprese ad assorbire anche fattori esogeni al rialzo come è stato il caso del recente aumento dell’Iva, con ciò compromettendo gravemente la propria redditività”.
  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Piazzi, 2/4 - 20159 Milano (MI) | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI: