Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Eurospin apre il terzo mercato estero: sbarca a Malta con due società

Eurospin apre il terzo mercato estero: sbarca a Malta con due società
Eurospin apre il terzo mercato estero: sbarca a Malta con due società

Eurospin apre il terzo mercato estero: sbarca a Malta con due società

Information
Emanuele Scarci

di Emanuele Scarci

Lo sbarco nel terzo mercato estero di Eurospin entra nella fase operativa.

Il discounter guidato da Romano Mion ha costituito le società Eurospin Malta Real Estate e Eurospin Malta con sedi nell’isola. Quest’ultima è partecipata al 100% dalla prima. L’obiettivo è tagliare il nastro in una decina di pdv in tempi congrui. Il primo via libera dalle autorità locali è arrivato per un negozio in Aldo Moro Road a Marsa, nell’area metropolitana della Valletta. Si tratta di 1.400 mq di area commerciale sul sito dell’ex cantiere navale Salv Bezzina & Sons.
Ad aspettare la Spesa Intelligente a Malta (conta circa 520 mila abitanti) c’è un comitato d’accoglienza costituito da vari competitor, in primis, Lidl. E poi insegne locali come Pavi, Pama e Smart. Nell’isola dei cavalieri è operativo anche un affiliato Crai con una mezza dozzina di pdv.

Lo sbarco di Eurospin a Malta è scattato tramite la controllata croata Eurospin Hrvatska, nella quale parte dei crediti sono stati trasformati in capitale: ha provveduto a sostenere le spese per caparre confirmatorie, spese di registrazione e consulenze per assistenza alla stipula dei contratti preliminari, oltre al versamento del capitale sociale delle due newco maltesi. Il credito immobilizzato di Malta verso la holding è di 3,6 milioni di euro.

Primi all’estero

Eurospin è l’unico retailer italiano che opera all’estero, salvo Conad in Albania che si appoggia su imprenditori terzi e, appunto, Crai a Malta. Si tratta ancora di Paesi piccoli, dove la distribuzione moderna non ha saturato gli spazi.
Eurospin, leader italiano con oltre 1.250 pdv (di cui una cinquantina fra Slovenia e Croazia), conta su 2.200 prodotti a marchio proprio (il 100% dell’offerta). I pdv di ultima generazione somigliano a quelli della Gdo: superficie intorno ai 2 mila mq, panetteria e macelleria con banco servito. Ma rimane l’esposizione dei prodotti confezionati in cartoni che permettono, secondo l’azienda, di rifornire il pdv rapidamente e con risparmio di costi.

Su gli utili

Nel 2022 il gruppo Eurospin ha realizzato ricavi per circa 7 miliardi di euro (6,8 miliardi nel 2021) e un utile di 339 milioni (320 milioni).
La società è strutturata nella holding Eurospin Italia spa con funzioni di indirizzo strategico, acquisti, marketing, logistica, amministrazione e controllo di gestione.
Sviluppo immobiliare e vendite competono invece a 5 società operative: Spesa Intelligente (nord Italia, nel 2022 utili per 99,8 milioni), Eurospin Tirrenica (69,3 milioni), Eurospin Lazio (88 milioni), Eurospin Puglia (47,4 milioni), Eurospin Sicilia (45,3 milioni). A queste si aggiungono Eurospin Eko (7,5 milioni) che opera in Slovenia ed Eurospin Hrvatska in Croazia (perdita di 13,3 milioni per l’avvio commerciale).
Il controllo di Eurospin fa capo a 4 soci con quote paritetiche: Migross, Cam, Sinergia e Shop.



  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits