Euro Pool Group rafforza l'economia circolare
Euro Pool Group rafforza l'economia circolare
- Information
Euro Pool Group prevede di ridurre del 20% le emissioni di CO2 per rotazione entro il 2025.
Il proposito è in linea con gli obiettivi della società di noleggio pallet che, grazie al packaging riutilizzabile, contribuisce da oltre 25 anni a rafforzare l’economia circolare.
I prodotti e i servizi di Euro Pool Group, di cui fanno parte Euro Pool System e LPR – La Palette Rouge, costituiscono una risposta immediata alla scarsità di risorse e ai cambiamenti climatici, in quanto imballaggi e pallet riutilizzabili riducono le emissioni di CO2 all’interno della catena dei prodotti freschi, hanno una durata di diversi anni e sono al 100% riciclati.
L’ambizioso obiettivo è quello di ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2025 rispetto al 2017 contribuendo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) formulati dalle Nazioni Unite.
Il gruppo si impegna a rendere i trasporti più sostenibili: gestendo al meglio i flussi esistenti ridurrà infatti il numero di chilometri percorsi. In secondo luogo, Euro Pool System sta progettando cassette più sottili dotate delle stesse funzionalità, che contribuiranno a migliorare l’efficienza dei trasporti. Inoltre, l’azienda lavora a stretto contatto con i partner della filiera dei prodotti freschi per i quali la sostenibilità è altrettanto importante.
Anche la divisione LPR contribuisce al raggiungimento di questi ambiziosi obiettivi. Nel 2010 è stata la prima società di noleggio pallet a ottenere la certificazione PEFC, che garantisce la sostenibilità della gestione forestale. Nel 2010 la percentuale di pallet certificati PEFCM era del 22%, nel 2017 era passata al 74%. L’obiettivo è che entro il 2025 il 100% del legname utilizzato possieda questa certificazione.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.