Esselunga, Violetta Caprotti incarica Mediobanca per la vendita
Esselunga, Violetta Caprotti incarica Mediobanca per la vendita
- Information
Violetta Caprotti, primogenita del fondatore Bernardo, ha affidato a Mediobanca l’incarico di advisor finanziario di ampio raggio per valutare la catena di supermercati nella vendita della quota detenuta in Supermarkets Italiani, holding controllante di Esselunga.
Il fratello di Violetta, Giuseppe, ha firmato invece con gli advisor Marco Costaguta e Marco Lippi. I legali coinvolti sono lo studio Erede per Violetta e Roberto Casati per Giuseppe.
La scelta avviene dopo la decisione, di metà gennaio, di Giuliana Albera, seconda moglie di Caprotti, e della figlia Marina di acquistare il 30 % di proprietà di Violetta e di Giuseppe, esercitando il diritto di riacquisto come previsto dal contratto stipulato nel giugno 2017.
Ora che i due azionisti di minoranza hanno nominato gli advisor è possibile portare a termine il percorso di riacquisto. La possibilità di riacquistare le quote di minoranza prevede che il prezzo sia stabilito da tre arbitri e, solo una volta attivati gli arbitri, si potrà iniziare a parlare di valutazioni.
Secondo le stime più recenti la valutazione dovrebbe attestarsi tra 4 e 4,5 miliardi. Se così fosse, Giuliana e Marina, assistite da Zaoui&co, dovranno corrispondere circa 1,5 miliardi per acquistare le quote di Violetta e Giuseppe e salire così al 100% del gruppo.
Fonte: Corriere della Sera
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.