Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Esselunga, lo spot su “La pesca” e il finto moralismo di massa

Esselunga, lo spot su “La pesca” e il finto moralismo di massa
Esselunga, lo spot su “La pesca” e il finto moralismo di massa

Esselunga, lo spot su “La pesca” e il finto moralismo di massa

Information
Vincenzo Lorusso

Esselunga torna in televisione e presenta una nuova campagna, o meglio una narrazione che vuole emozionare, ponendo l’attenzione sulle persone, sull’unicità e semplicità del quotidiano.

br>


“Non c'è una spesa che non sia importante": è questo il messaggio intorno al quale è costruito il racconto che, nella forma di un cortometraggio dal titolo "La pesca", è stato trasmesso per la prima volta ieri sera sulle principali reti televisive. E in poche ore è entrato nell’occhio del ciclone. Il filmato dura due minuti e utilizza il linguaggio del cinema per raccontare la vicenda di una bambina, figlia di genitori separati, che al supermercato ‘scappa’ dalla mamma per andare a scegliere – con grande attenzione - una pesca. Quando, più tardi, la piccola sale in auto con il padre, gli regala il frutto, fingendo che sia stata la mamma a comprare la pesca per lui.


C’è chi polemizza con la scelta di strumentalizzare le emozioni di una bambina, i cui genitori non stanno più insieme. E c’è chi, invece, esalta il coraggio di affrontare un tema così delicato dal punto di vista dei piccoli. Certo è che, dopo anni di pubblicità basate su storie di famiglie felici, nonni amorevoli e coppie innamorate come il primo giorno dopo decenni di matrimonio, la scelta fatta da chi ha curato l’ultimo spot di Esselunga è quantomeno dirompente e realistica (considerata l’impennata di separazione e divorzi nell’ultimo decennio). Chi si indigna forse non è mai stata una bambina che soffre perché i genitori non stanno più insieme e pensa come fare, ingenuamente, per farli riappacificare. È di una dolcezza incredibile. Per una volta sarebbe bello che abbandonassimo i finti moralismi di massa riconoscendo semplicemente che Esselunga è riuscita perfettamente nel suo intento, quello di emozionare.


Stefania Lorusso

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI