Epta e Conad Centro Nord lanciano il progetto pilota Life-C4R
Epta e Conad Centro Nord lanciano il progetto pilota Life-C4R
- Information
L’Unione Europea persegue attivamente una politica volta a limitare progressivamente l’uso di gas ad effetto serra e diminuire dell’80% le emissioni entro il 2030.
Tra le iniziative che concorrono a raggiungere tali traguardi, spicca il Life Programme. Epta è stata inserita all’interno dell’area Mitigation del Life Programme con il progetto Life-C4R – Carbon 4 Retail Refrigeration: un piano di tre anni per sensibilizzare la comunità scientifica, i fornitori di componentistica e tutti gli attori del mondo retail all’utilizzo di soluzioni sempre più sostenibili.
Al cuore di Life-C4R promosso dal Gruppo e co-finanziato dall’Unione Europea vi è il sistema brevettato FTE Full Transcritical Efficiency di Epta, identificato dall'Unione Europea come meritevole di particolare attenzione grazie alla sua efficienza unita alla sua semplicità. Il progetto nasce per dimostrare come sia possibile sostituire completamente i refrigeranti HCFC e HFC con CO2 transcritica in qualsiasi condizione climatica.
Grazie all’efficienza di queste realizzazioni il piano assicurerà un risparmio complessivo di 54.514 kWh/anno, 8.000 TCO2eq e 2 tonnellate di HCFC e una riduzione delle emissioni di gas serra (GHG) in tutta l’Unione Europea pari ad almeno l’1,5% tra il 2018 e il 2021.
La recente installazione presso il Conad Centro Nord di Carpenedolo (BS) si colloca all’interno di questo progetto in qualità di primo impianto all’interno di Life C4R. Epta e la catena distributiva hanno valutato insieme quale fosse il punto vendita più adatto per il programma e lo store nel bresciano si è rivelato ideale in virtù del profilo climatico dell’area bassa-padana, che presenta temperature massime elevate nei mesi estivi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.