Edizioni DM lancia “Ristorazione Moderna”, nuovo quotidiano online dedicato alla community food retail
Edizioni DM lancia “Ristorazione Moderna”, nuovo quotidiano online dedicato alla community food retail
- Information
È online Ristorazione Moderna (
istorazionemoderna.it/">www.ristorazionemoderna.it), la nuova testata quotidiana di della nostra casa editrice Edizioni DM – associata ad Anes, Plef e Retail Institute – attiva nel mercato del Professional Digital Publishing e punto di riferimento assoluto nell’editoria online per il B2B nel mondo del food retail e dell’industria di marca.
La mission di Ristorazione Moderna
Il nuovo progetto editoriale offrire notizie e informazioni sul mondo della moderna ristorazione a catena in tutti i suoi possibili canali di sviluppo (high street, centri commerciali, travel, ecc.), con l'obiettivo di raccontare e mettere in comunicazione la community professionale che ruota attorno alle aziende del food retail, ed essere così un punto di riferimento e di incontro riconosciuto dai lettori e dai player del settore.
I contenuti di Ristorazione Moderna
La nuova testata propone ogni giorno, grazie al lavoro di giornalisti esperti del settore, un racconto aggiornato a 360° del mercato, con tutte le notizie e le informazioni imperdibili ed essenziali per gli operatori e non solo. Notizie, interviste, approfondimenti e rubriche (anche video) sui diversi temi riguardanti i trend del comparto, aperture e sviluppo rete, novità di prodotto, attrezzature e servizi, fiere ed eventi dell’universo food service. Oltre alla cronaca di settore, con attenzione a progetti, iniziative, conti economici di singoli brand che si sviluppano a catena, sia in modalità diretta sia in franchising. Il tutto diviso nelle diverse sezioni tematiche di News, Sviluppo rete, Protagonisti, Prodotti, Fornitori e servizi, Adv News ed Eventi.
A chi si rivolge Ristorazione Moderna
RM si rivolge agli operatori e ai manager delle imprese del mondo della ristorazione moderna organizzate a catena in un’ottica di informazione B2B: ai buyer e ai manager delle catene di ristorazione, così come ai professionisti delle aziende di food&beverage e ai fornitori di beni, servizi e attrezzature.
«Ristorazione Moderna è un progetto che avevamo nel cassetto da tempo, la registrazione del dominio risale a circa dieci anni fa», afferma la direttrice editoriale Stefania Lorusso. «La scelta di non svilupparlo prima non è stata casuale, abbiamo preferito completare prima la nostra expertise verticale nel retail con il lancio di altre testate. Oggi, dopo 15 anni di attività della casa editrice e una leadership indiscussa nel digitale, siamo pronti a conquistare anche il canale food service con la formula vincente e consolidata delle notizie in real time. La nostra mission sarà far parlare e raccontare la community professionale che ruota attorno alle aziende del food retail, diventando un punto di riferimento e di incontro autorevole e riconosciuto.
«Dopo lo stop dovuto alla pandemia, il food retail italiano riprende le fila di un percorso di crescita che a partire dal 2015 ha dato vita a format e concept innovativi, capaci di mettere a fattor comune la tradizionale creatività tricolore e la ricchezza agroalimentare del nostro Paese», commenta il responsabile editoriale Nicola Grolla. «Le sfide non mancano e Ristorazione Moderna si pone l’obiettivo di raccontarle al mercato cercando di tracciare, insieme ai protagonisti del settore, i trend di sviluppo della ristorazione a catena. Dal food delivery, fortemente accelerato durante i mesi più duri del lockdown, al cambiamento delle abitudini di consumo dei clienti, sempre più attenti a un’alimentazione sana e bilanciata, passando per il fenomeno delle dark kitchen e l’innovazione di prodotti tradizionali come la pizza, la pasta e il panino - solo per citare alcuni esempi - il food retail ha saputo adattarsi velocemente alla nuova normalità e ora si pone come laboratorio di innovazione. Non solo a livello gastronomico e di servizio ma anche societario, finanziario, immobiliare e ambientale. Driver di tutto ciò rimangono alcuni concetti chiave come sostenibilità, omnicanalità e qualità».
Un progetto editoriale intergrato e innovativo
Ristorazione Moderna è strutturato come un progetto editoriale integrato e innovativo, in cui avranno un ruolo importante le attività che si svilupperanno attorno al sito, come la promozione sui social media quale canale di comunicazione con i lettori, i video di approfondimento e, in prospettiva, l'organizzazione di eventi e webinar, l'invio mirato di dem e lo sviluppo di speciali digitali oltre che del magazine, puntando nel breve a diventare leader nell'online in maniera coerente con il posizionamento digital e con la leadership che vantano le altre testate web del gruppo Edizioni DM.
A proposito di innovazione tecnologica, RM debutta con una novità esclusiva, legata al mondo dell’audio, per valorizzare ulteriormente l’esperienza di lettura e fruizione del proprio pubblico di riferimento. Grazie alla collaborazione con Trinity Audio, infatti, RM è il primo sito italiano ad aver integrato il tool che consente di trasformare ogni contenuto testuale in un contenuto audio grazie all’Intelligenza Artificiale. Questo strumento si applica a ciascuno degli articoli presente sul sito.
L’utente può così, con un semplice click, ascoltare il contenuto dell’articolo di suo interesse.
Per saperne di più collegato subito al webinar "Food Retail, il business model per il futuro della ristorazione".
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.