Eccedenza alimentare: la prevenzione passa dall’RFID
Eccedenza alimentare: la prevenzione passa dall’RFID
- Information
Negli ultimi anni, un numero crescente di Retailer e brand di differenti settori, tra cui il Food, ha deciso di affidarsi alla tecnologia RFID per migliorare la visibilità del prodotto.
Quest’ultima fornisce una visione precisa e in tempo reale dell’inventario nel punto vendita, delle tempistiche di arrivo dei nuovi prodotti, di quando saranno a scaffale e della gestione dell’intero ciclo di vita del prodotto, sino alla scadenza.
L’RFID, secondo Alberto Corradini, Country Manager di Checkpoint Systems Italia, può rappresentare per i Retailer che trattano referenze alimentari, una soluzione efficace per la gestione dei prodotti sul punto vendita, prevenendo le eccedenze alimentari, garantendo una maggiore disponibilità dei prodotti a scaffale, influenzando positivamente l’esperienza d’acquisto e le vendite, avendo il prodotto giusto, al momento giusto, nel posto giusto.
Infine, l’RFID può supportare i Retailer nella complessa gestione del ciclo di vita dei prodotti alimentari freschi, fornendo ed elaborando in tempo reale informazioni relative alla data di scadenza, abbattendo lo spreco, sia in termini di prodotto deperito, ma anche in termini di mancate vendite.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.