In tutti i mercati emergenti e nella maggioranza dei Paesi sviluppati, la televisione è la prima fonte di informazione, con l’eccezione di Germania e Spagna dove il passaparola di conoscenti e amici, con la sua forte valenza esperienziale e di gratuità, supera la televisione.

Le donne di oggi hanno modalità di esposizione ai media e livelli di attenzione alla pubblicità diversi da quelli sia da quelli degli uomini che da quelli delle generazioni precedenti. In Italia, il 25% del gentil sesso predilige la televisione per informarsi sui nuovi prodotti, più di US, Francia e Spagna che hanno il 20%.

Internet è il secondo mezzo di informazione con il 19% delle italiane che lo utilizza per le ricerche sui nuovi prodotti, percentuale che risulta superiore a quelle degli altri Paesi: infatti solo le francesi tengono il passo delle italiane con il 18%, più indietro le tedesche (15%) e, contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, le americane che sono solo l’11%. Al terzo posto nel nostro Paese troviamo il direct mail, con l’11% di preferenza.