Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Distribuzione Italiana: lo sviluppo del gruppo nel prossimo triennio passa dalla mdd

Distribuzione Italiana: lo sviluppo del gruppo nel prossimo triennio passa dalla mdd
Distribuzione Italiana: lo sviluppo del gruppo nel prossimo triennio passa dalla mdd

Distribuzione Italiana: lo sviluppo del gruppo nel prossimo triennio passa dalla mdd

Information
Redazione

Il 2022 è stato un anno positivo per le mdd di D.

T- Distribuzione Italiana, il progetto multi brand e multi insegna lanciato nel 2017 grazie al coinvolgimento di due marchi storici della distribuzione organizzata quali Sigma e Sisa. Il gruppo registra una crescita complessiva nel lcc superiore al 3%, ma con una mdd che in tutte le sue articolazioni registra una crescita del 22% a valore e del 10% a volume, con un incremento di quota in tutte le categorie in cui è presente.

Questi trend portano complessivamente la mdd ad una quota del 11.5%, due punti in più rispetto al 2021 e in linea con il percorso verso l’obiettivo fissato al 18% entro fine 2025.

D.IT oggi vanta una presenza capillare sul territorio italiano: nel 2022, forte dei suoi 900 punti vendita, il retailer ha chiuso con un fatturato alle casse di circa 3,3 miliardi di euro e una quota di mercato del 4,4% nel format di prossimità che rappresenta la parte core dell’azienda.

D.IT si presenta a Marca in corso a Bologna con importanti investimenti su tutta l’area che regola i processi di sviluppo e la certificazione dei prodotti a marchio ricevendo anche il riconoscimento della certificazione ISO 9001. Si rinnova la collaborazione con Slow Food Italia nella selezione di fornitori ed eccellenze enogastronomiche del nostro paese, collaborazione che ha come obiettivo quello di mettere in “contatto” due realtà che sono per ragioni diverse, patrimonio del nostro paese, piccoli produttori e negozi di vicinato.

D.IT è inoltre coinvolta in un progetto con l’Università Sant’Anna di Pisa e GS1, volto alla misurazione della circolarità dei processi produttivi, elemento fondamentale per migliorare la sostenibilità produttiva delle imprese. Ultimo ma non per importanza, un progetto di sviluppo della MDD nel freschissimo e in particolare nelle carni, nella gastronomia da banco e nell’ortofrutta. I primi due sono già attivi presso alcuni soci e saranno estesi nei prossimi mesi, il terzo arriverà sulla rete vendita entro il primo trimestre 2023.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits