Il Gruppo DigiTouch, Full Digital Platform Company quotata sul mercato AIM Italia, ha presentato al Fortum Retail di Milano la soluzione di deep learning messa a punto per le aziende del retail e basata sulla piattaforma Meware Cognitive Platform, realizzata grazie alla sinergia con Meware, azienda di progettazione e realizzazione di business analytics.


Crescono in modo vertiginoso gli investimenti delle aziende in intelligenza artificiale, machine learning e cognitive computing. Secondo un’analisi condotta da IDC, gli investimenti delle aziende a livello mondiale triplicheranno entro il 2022, raggiungendo quota 78 miliardi di dollari. A trainare il trend di crescita in Europa sarà il comparto retail, particolarmente interessato a queste innovazioni per efficientare con sistemi automatizzati la gestione clienti e non solo.


Proprio di questa evoluzione del mondo del retail, che si sta reinventando ponendo il consumatore al centro del phygital, si è parlato nella sessione plenaria di apertura, nella quale è intervenuto fra gli altri anche Simone Ranucci Brandimarte, Presidente del Gruppo DigiTouch, spiegando come la business analytics, il machine learning e i modelli predittivi possano creare un volano per la crescita delle aziende retail.