Dao e Retail Hub aprono a Trento il 2° autonomus store
Dao e Retail Hub aprono a Trento il 2° autonomus store
- Information
Dopo Verona nello scorso novembre apre oggi a Trento “Prendi&Vai!” il 2° store autonomo italiano di Tuday Conad progetto di Dao - cooperativa associata a Conad per le provincie di Trento, Bolzano, Verona, Vicenza e Belluno – e Retail Hub, start up verticale sul retail che fa scouting e advisory d’innovazione.
Un supermercato che consente ai clienti di selezionare, acquistare prodotti e pagare senza passare i prodotti in cassa, mettendo tutto direttamente nella propria borsa, o addirittura in tasca: un progetto pioneristico in Italia che in soli 6 mesi ha avuto un grande successo in termini di vendite e accoglienza con un totale di 60mila visite, circa 70mila scontrini emessi e oltre 2.700 spese fatte a settimana, affluenza e incassi regolari dal lunedì al giovedì e che crescono nella fascia del weekend. La clientela è sempre variegata e comprende ogni fascia di età, e si registra un’importante componente turistica.
Il negozio è dotato di tecnologia computer vision - formata da telecamere capaci di monitorare tutto il perimetro seguendo il cliente da quanto entra nel punto vendita a quando esce e in grado di capire la differenza tra un prodotto e un altro grazie all’Intelligenza Artificiale - e di sensori sugli scaffali che lavorano sui prodotti venduti. Si tratta di uno store 100% digitale dove è possibile prendere i prodotti, inserirli tranquillamente nella propria borsa e passare dal totem dedicato per il checkout. Niente carrello, niente file, niente cassa. È possibile sia scaricare la app e registrarsi inserendo inserire i propri dati e quelli della carta di credito, generando un QR code che servirà in fase di checkout – modalità totalmente sicura poiché la persona viene riconosciuta come un numero tenendo così sotto controllo la privacy- oppure semplicemente concludere gli acquisti passando la propria carta di credito. La novità di questo secondo punto vendita sarà un nuovo tipo di bilance per l’ortofrutta, un sistema che permette di identificare il prodotto posizionato in bilancia (a video appare il prodotto o un prodotto simile), senza selezionare codici: il sistema grazie all’AI “autoapprende” e arriverà a proporre il prodotto esatto.
Uno dei principali vantaggi per i consumatori è stato l’eliminazione delle fastidiose code alle casse. Inoltre la tecnologia non ha sacrificato la componente umana, riserva di molti: i cassieri non sono scomparsi ma hanno semplicemente cambiato veste in quanto si rende assolutamente necessaria la presenza di addetti all’assistenza ai clienti per monitorare il percorso dei consumatori e fornire il giusto supporto. A Trento il personale del punto vendita prevederà 7 persone, non meno di un punto vendita tradizionale.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.