In occasione del Consiglio Federale tenutosi a Roma il 12 luglio 2011 Danilo Preto, è stato confermato Vicepresidente di FIDA e gli è stato ufficialmente affidato anche il nuovo incarico di Delegato della federazione per i rapporti con la GDO.

Nato a Vicenza il 27 febbraio 1950, dopo gli studi in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Padova, il manager si è occupato fin da subito di advertising e comunicazione La conferma di vicepresidente, pur inserendosi in un percorso di continuità, vuole dare una ulteriore spinta ai programmi perseguiti in questi anni da Preto in seno all’insegna bolognese.

La nuova delega per i rapporti con la GDO ha l’obiettivo, infatti, di garantire maggiore sinergia e flessibilità nelle relazioni tra la federazione e il settore della distribuzione. FIDA rappresenta attualmente circa 60.000 associati, è composta da sette Settori (ortofrutticolo, drogherie, dettaglio alimentare, salumerie-gastronomie, pollame e rosticcerie, ittico e surgelati, pasta fresca, pizza e dolciumi) e aderisce a Confcommercio, che associa oltre 700.000 imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e delle professioni.