D’Amico lancia il progetto Digital product passport con il quale sceglie la tecnologia della blockchain per la tracciabilità dei suoi prodotti, ribadendo i valori della trasparenza e dell’affidabilità che da sempre contraddistinguono il gruppo.

Un importante progetto di digitalizzazione dell’azienda, la tecnologia blockchain permette di tracciare l’intera filiera alimentare dalla materia prima al prodotto a scaffale.

Grazie alla blockchain, le informazioni sono ancora più chiare, non modificabili e totalmente digitalizzate. A beneficiarne è senza dubbio il cliente finale, che può interagire e scoprire cosa c’è dietro ogni prodotto.

Il progetto pilota ha come focus tutte le filiere dei fagioli: ogni lotto di prodotti offre informazioni di produzione e supply-chain e i dati vengono prima notarizzati su una blockchain pubblica e poi caricati nel passaporto digitale.

Basterà scannerizzare il QR-code riportato sull’etichetta di ogni referenza e digitare il numero di lotto per poter verificare in qualsiasi momento dove, quando e con quali materie prime è stato realizzato il prodotto, a completa garanzia di trasparenza, interconnessione, validità legale e sicurezza.