Cushman & Wakefield presenta i risultati del progetto Spegni Sostenibile
Cushman & Wakefield presenta i risultati del progetto Spegni Sostenibile
- Information
In continuità con i dibattiti dedicati al tema indifferibile dei cambiamenti climatici, Cushman & Wakefield Italia presenta i risultati del primo anno di Spegni Sostenibile, innovativa campagna a tutela dell’ambiente, finalizzata alla raccolta e al riciclo dei mozziconi di sigaretta.
L’iniziativa è stata lanciata nell’autunno 2020 in 18 centri commerciali e retail park gestiti da Cushman & Wakefield in tutta Italia. Nei centri pilota, sono stati raccolti oltre 966.000 mozziconi convertibili, a seguito del processo di trasformazione, in circa 203 kg di plastica riciclata, destinata alla produzione di oggetti di uso comune.
I mozziconi di sigaretta rappresentano uno dei rifiuti più diffusi e di difficile gestione poiché hanno un tempo di degradazione di diversi anni; oltre ai residui della combustione e della nicotina, sono le microplastiche del filtro a costituire uno dei maggiori fattori inquinanti, in mare come nel suolo. La ricaduta su tutti gli ecosistemi è devastante, se si considera che sono oltre 15 miliardi le sigarette fumate quotidianamente nel mondo. Obiettivo della campagna è quindi duplice, non solo migliorare le performance ambientali dei centri commerciali, ma sensibilizzare il pubblico sul tema e promuovere un consumo responsabile, per la salvaguardia dell’ambiente e il decoro degli spazi comuni.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.