Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Cso, serve cambio di passo per le materie prime

Cso, serve cambio di passo per le materie prime
Cso, serve cambio di passo per le materie prime

Cso, serve cambio di passo per le materie prime

Information
Fabio Massi

Il rincaro dei costi di materie prime, semilavorati e logistica, e le sue inevitabili e gravose conseguenze sul settore produttivo, comparto dell’ortofrutta e della sua filiera compreso, sono stati al centro, giovedì 1° luglio, dell’incontro online voluto e organizzato da CSO Italy. Introdotto e moderato dal presidente Paolo Bruni, l’incontro ha visto la partecipazione, in qualità di relatore principale, dal cui intervento si è dipanata l'intera tavola rotonda successiva, del professore ordinario di Politica Economica dell'Università di Ferrara Massimiliano Mazzantiche, dati alla mano, ha parlato di transizione ecologica e Green Deal e di come l’Italia si stia muovendo all’interno di questi scenari.

L’esperto di geopolitica ha fatto riferimento ad un’importante criticità dell’Italia, quella della “spesa pubblica e privata in ricerca e sviluppo ancora deficitaria”, ma ha mostrato una visione ottimistica della situazione: “L’Italia è un Paese di luci e ombre, ma molto spesso ci buttiamo giù perché non guardiamo i dati. In Italia ci sono ottime politiche di ‘eco-innovazione’: ci collochiamo bene, vicino ai ‘soliti leader’, Paesi Scandinavi e Germania”.

“L’Italia e gran parte dell’Europa - ha precisato Mazzanti - nella pandemia hanno riscoperto e dato maggiore importanza al Green Deal. E dal lato monetario i dati sono rassicuranti: la Banca Centrale Europea accompagnerà la ripresa”.


  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits