Cribis: nel 2017 salgono all'8% le aziende eccellenti
Cribis: nel 2017 salgono all'8% le aziende eccellenti
- Information
Ottimismo per le realtà imprenditoriali italiane che stanno lavorando per superare la crisi economica, secondo quanto emerge dall’analisi sulle Prime Company realizzata da Cribis, la società del Gruppo Crif specializzata nella business information.
Sale, infatti, all’8% la percentuale di imprese italiane sul totale a cui la società riconosce il massimo livello di affidabilità dal punto di vista delle relazioni commerciali. Un valore in continua crescita dal 2010 – l’anno peggiore per le imprese italiane, nel quale si attestava al 5,53% – ma ancora distante dai valori del 2009, in cui si attestava al 10,15%.
La maggiore incidenza di Cribis Prime Company sul totale delle aziende si trova nel Nord Est, tra le aziende di grandi dimensioni e nel settore dei servizi finanziari. Più bassa invece l’incidenza al Sud, tra le aziende di piccole dimensioni, nell’edilizia e nel commercio al dettaglio.
L’affidabilità di un’impresa dal punto di vista commerciale equivale alla probabilità che si verifichino insoluti nel pagamento delle fatture ai propri fornitori nei 12 mesi successivi al momento della rilevazione. I criteri adottati da Cribis per stilare questa classifica coinvolgono numerose variabili, come indici di bilancio, esperienze di pagamento, informazioni pregiudizievoli oltre a dati anagrafici e relativi alla forma giuridica, all’area geografica di appartenenza, alla dimensione e all’anzianità aziendale.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.