Crescono i consumi energetici nelle festività natalizie
Crescono i consumi energetici nelle festività natalizie
- Information
Le feste natalizie, tra pranzi e cene a casa, riscaldamento più alto, illuminazioni domestiche e per le strade portano a un aumento non indifferente dei consumi energetici.
È quanto emerso dal monitoraggio dei consumi medi degli italiani realizzato da Selectra - startup del gruppo omonimo, tra i principali comparatori di offerte di energia in Europa - in collaborazione con Midori, startup torinese che ha sviluppato Ned, il primo smart meter made in Italy che permette di tenere sempre sotto controllo quanta energia consumano gli elettrodomestici di casa.
Secondo i dati raccolti tra l’8 dicembre 2016 e il 6 gennaio 2017, le famiglie in esame durante il periodo non festivo, avevano un consumo energetico tra i 3,8kWh e i 5,6kWh giornalieri. Durante il periodo natalizio oggetto dello studio, le stesse famiglie hanno fatto registrare un incremento dei consumi tra il 10% e il 30%, con un corrispondente addizionale in bolletta compreso tra un minimo di 2,15 euro a un massimo di 9,60 euro.
“Colpevoli” dell’incremento non sono solo le illuminazioni natalizie, l’albero e il presepe, ma anche lo standby, il maggiore utilizzo degli elettrodomestici come forno e lavastoviglie, e le luci generali tenute accese fino a tardi per via dei festeggiamenti. Questi alcuni consigli lasciati dalle due aziende per risparmiare: spegnere l’illuminazione degli addobbi natalizi quando si esce di casa e quando si va a dormire; non lasciare i dispositivi in standby; utilizzare quanta più illuminazione a Led possibile.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.