Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Cresce il raccolto del cavolfiore

Cresce il raccolto del cavolfiore
Cresce il raccolto del cavolfiore

Cresce il raccolto del cavolfiore

Information
Redazione

Nei campi dell’Alto Adige il raccolto della verdura e dei piccoli frutti è quasi terminato.

Nel complesso i responsabili tracciano un bilancio positivo dell’anno in corso: “Rispetto all’anno precedente, quest’anno, con 173 tonnellate di fragole raccolte, siamo riusciti ad aumentare del 33 percento la quantità di frutta presentata all’asta, mentre i lamponi e soprattutto le ciliegie hanno gravemente sofferto delle gelate primaverili”, afferma Markus Tscholl, direttore di Egma Asta Frutta di Vilpiano. A ciò si sono aggiunti anche i danni causati dal moscerino dei piccoli frutti (Drosophila suzukii), che hanno portato a un risultato finale di sole 15 tonnellate di lamponi (-44% rispetto al 2015) e di 33 tonnellate di ciliegie (-72%) fornite. I prezzi sono stati però significativamente maggiori rispetto a quelli dell’anno scorso.

Con circa 400 tonnellate, il raccolto delle fragole in Val Venosta è stato inferiore del 20% rispetto all’anno precedente. Gerhard Eberhöfer, responsabile vendite VI.P piccoli frutti, considera la stagione di vendita comunque positiva: “Già da giugno il mercato si è mostrato molto ricettivo, non ci sono state sovrapposizioni con gli altri grandi produttori e il livello dei prezzi si è rivelato buono”. La VI.P commercializza la gran parte delle sue fragole localmente in Val Martello, in Val Venosta e nel resto dell’Alto Adige.

Anche il raccolto della verdura in Alto Adige è prossimo alla conclusione. In Val Venosta il cavolfiore rappresenta nuovamente oltre il 95 percento della produzione di verdura. Secondo Reinhard Ladurner, la quantità raccolta è aumentata del 25% fino a raggiungere le 2.900 tonnellate, la quantità maggiore registrata da sei anni. In tal modo la VI.P non ha avuto difficoltà nell’approvvigionamento. Anche quest’anno il cavolfiore della Val Venosta è stato distribuito esclusivamente sul mercato italiano.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits