XPO Logistics vince il premio “Logistico dell’anno 2016”
XPO Logistics vince il premio “Logistico dell’anno 2016”
- Information
XPO Logistics, uno dei primi 10 provider mondiali di soluzioni innovative per la supply chain, ha vinto ancora una volta il premio “Il Logistico dell’Anno”, importante riconoscimento creato e attribuito da Assologistica (Associazione che raggruppa operatori specializzati in logistica in conto terzi), Assologistica Cultura e Formazione (ramo formativo di Assologistica) e dal magazine Euromerci.
XPO Logistics ha ricevuto il premio per aver dato vita, insieme al proprio cliente Aeroporti di Roma (ADR), alla prima struttura logistica in Italia in grado di razionalizzare la gestione della merce all’interno di un aeroporto in un unico processo integrato. La struttura è stata implementata con successo all’interno dell’aeroporto di Roma Fiumicino.
Un progetto innovativo sviluppato congiuntamente con ADR, che è in grado di garantire un alto livello in termini di sicurezza, controllo qualità e servizi affidabili alla comunità di esercizi commerciali nell’aeroporto, semplificando nettamente il traffico di operatori e i flussi delle merci in entrata e in uscita, all’interno dell’aeroporto. Il nuovo sistema ha previsto l’ideazione di un magazzino centrale all’interno dell’aeroporto, che funziona come un Consolidation Center. Tale hub centralizzato si basa sulla modalità del cross docking per la gestione delle forniture e la riduzione delle manipolazioni della merce. Il risultato è una struttura logistica flessibile capace di agire come un buffer di disaccoppiamento tra le dinamiche di accumulo e decumulo della merce, in modo da consolidare e distribuire efficacemente le merci destinate ai vari esercizi commerciali presenti nella zona aeroportuale.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.