Coricelli presenta il bilancio integrato esg e un fatturato in crescita nel 2022 del 49%
Coricelli presenta il bilancio integrato esg e un fatturato in crescita nel 2022 del 49%
- Information
Fornire una descrizione completa della strategia di sviluppo sostenibile adottata, cercando di rappresentare nella maniera più completa non solo le performance finanziarie ma anche quelle in ambito Environment, Social & governance (Esg): è questo l’obiettivo del primo Report integrato (riferito all’esercizio 2022) di Pietro Coricelli, azienda olearia umbra.
/p>
Una visione pioneristica quella dell’azienda spoletina che l’ha portata ad essere la prima industria olearia a presentare un Report integrato Esg e a diventare nel settore un esempio virtuoso di trasparenza verso tutti gli stakeholder.
Pietro Coricelli, in costante crescita e con una presenza in 110 paesi nel mondo, passa da un fatturato di 116 milioni nel 2018 a ricavi che superano i 244 milioni di euro nel 2022, segnando un +49% rispetto al 2021 grazie anche ad un sensibile aumento dei volumi di vendita (56,6 mln di litri vs 44,5 mln di litri dell’anno precedente). Aumenta, inoltre, il valore economico distribuito che segna +50% rispetto all’anno precedente. L’Export, invece, raggiunge quota 58%.
La crescita aziendale si riflette anche sul fronte nazionale: Coricelli cresce del 3,7%, in un settore quello oleario in calo ( -6 % rispetto all’anno precedente), mentre la quota di mercato raggiunge 8,6% (un punto in più rispetto al 2021).
Il report, che è stato redatto sulla base delle linee guida dell’IRrFramework dell’Iirc (International integrated reporting council), offre una visione d’insieme creando una connessione tra le informazioni del bilancio tradizionale e le performance ambientali, sociali e di governance tracciando una roadmap di obiettivi in linea con quanto stabilito dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Una vera e propria linea guida per gli anni a venire.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.