Cooperativa Arborea approva il bilancio 2022
Cooperativa Arborea approva il bilancio 2022
- Information
L’Assemblea dei soci della Cooperativa assegnatari associati Arborea ha esaminato e approvato il bilancio del 2022 della società composta da 162 aziende agricole, chiuso in pareggio.
br>
La cooperativa, leader del mercato lattiero-caseario sardo e terzo player nazionale nel latte Uht, ha registrato un fatturato di 216,8 milioni di euro, in crescita rispetto al 2021, e una produzione complessiva di 195,4 milioni di litri di latte, di cui 186,7 riferiti al latte bovino.
La crescita di fatturato si sviluppa su tre direttrici ben definite: in primis il mercato regionale, dove la cooperativa ha l’obiettivo di consolidare i prodotti già ad alta penetrazione e di presidiare canali e segmenti con potenziale di crescita. La seconda direttrice è l’espansione nel mercato nazionale, dove Arborea - promuovendo prodotti distintivi e selezionati per generare valore e riconoscibilità - punta a diventare il primo produttore italiano di latte Uht, segmento in cui la cooperativa già registra una crescita di volumi del 12% nonostante la contrazione del 2% del mercato. In ultimo, la 3A si muove anche su mercati esteri selezionati – come gli Stati Uniti e l’Asia, sfruttando il vantaggio tecnologico e la riconoscibilità del made in Italy per promuovere materie grasse e ad alto valore aggiunto.
Il portafoglio della cooperativa si instrada infatti verso una focalizzazione sui propri prodotti core, con riferimento ai segmenti del latte, dello yogurt e dei formaggi freschi, con l’obiettivo di promuovere i prodotti più distintivi del brand. Le referenze Arborea saranno supportare da un importante piano marketing su scala nazionale, che prenderà il via nel mese di giugno.
In un ambito cruciale come quello della sostenibilità, infine, saranno promossi investimenti mirati per l’incremento dell’efficienza energetica e la diminuzione dell’impatto ambientale. Un primo esempio sarà rappresentato dal progetto Biogas/biometano: in via di realizzazione, grazie ad un innovativo impianto, questo progetto permetterà di convertire i reflui zootecnici in energia termica ed elettrica al servizio degli stabilimenti della cooperativa, nonché in carburante per la flotta aziendale.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.