Introducendo il tirocinio di base della durata di un anno, Coop assume un ruolo di precursore nell’ambito della formazione professionale nel commercio al dettaglio. Questo mese di agosto, un migliaio di apprendisti hanno iniziato la loro formazione professionale nel Gruppo Coop.

In ognuno dei 91 punti di vendita di base regionali, dagli otto ai dodici apprendisti affrontano la loro formazione professionale. Durante l’intero primo anno di tirocinio vi impareranno a conoscere, con l’aiuto di un team di formatori professionisti, l’azienda e i processi di lavoro. Per il secondo e terzo anno di tirocinio, gli apprendisti passeranno a una filiale di formazione vicina, dove avranno modo di approfondire quanto appreso e di essere incentivati secondo i loro punti di forza.

L’apprendimento autogestito e autoorganizzato è al centro del nuovo programma di formazione. Gli apprendisti si avvarranno sempre più di media didattici digitali nonché di piattaforme online per elaborare i loro incarichi pratici. Si incentiva la competenza operativa, di modo che gli apprendisti possano svolgere i loro compiti professionali con orientamento agli obiettivi, a regola d’arte e in maniera flessibile.