Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Coop Svizzera si impegna per garantire un reddito dignitoso ai piccoli coltivatori

Coop Svizzera si impegna per garantire un reddito dignitoso ai piccoli coltivatori
Coop Svizzera si impegna per garantire un reddito dignitoso ai piccoli coltivatori

Coop Svizzera si impegna per garantire un reddito dignitoso ai piccoli coltivatori

Information
Redazione

Insieme a Fairtrade Max Havelaar, Coop si impegna già da molti anni per garantire salari equi e un reddito sicuro nei Paesi fornitori.

Attraverso questa stretta collaborazione, Coop si assicura che i produttori certificati Fairtrade ottengano un prezzo minimo e premi Faitrade per la loro merce. Ora Fairtrade Max Havelaar e Coop fanno un altro grande passo in avanti, lanciando progetti pionieristici per redditi e salari dignitosi nella Repubblica Dominicana, in Ghana e Honduras. I prodotti certificati provenienti da questi progetti sono in vendita nei supermercati Coop. Acquistandoli, i clienti danno un contributo fondamentale per garantire un reddito dignitoso nei Paesi di provenienza.

Negli ultimi due anni Coop ha implementato un progetto che garantisce salari dignitosi ai collaboratori dei produttori di banane certificati Fairtrade a Quinta Pasadena e Paso Robles, nel nordest della Repubblica Dominicana. In accordo con i produttori di banane è stato definito un compenso aggiuntivo che, sommato al premio e al prezzo minimo Fairtrade, permette di avere un salario dignitoso. I supplementi pagati da Coop sono devoluti direttamente agli oltre 350 collaboratori. Un salario dignitoso deve consentire buone condizioni di vita indipendentemente dalla situazione economica e dalle difficoltà legate all'agricoltura, così che i contadini possano permettersi, tra le altre cose, una casa, cibo, vestiti, cure mediche e un'educazione.

Coop è già impegnata in altri progetti che assicurano un reddito dignitoso. In collaborazione con Chocolats Halba/Sunray e altri partner, nell'ottobre del 2020 ha lanciato un progetto nel settore del cacao in Ghana, che prevede un prezzo più elevato per i frutti del lavoro di circa 170 coltivatori, erogato sotto forma di bonus. Nel futuro, Coop punta a introdurre il bonus per tutti i coltivatori di cacao Fairtrade operanti nella filiera ghanese. Anche in Honduras Coop vuole garantire un reddito dignitoso ai coltivatori di caffè certificato Fairtrade: e lo fa attraverso un progetto pionieristico che fissa un prezzo equo per la loro merce.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits