Coop prosegue nel suo cammino verso la sostenibilità
Coop prosegue nel suo cammino verso la sostenibilità
- Information
Coop conferma il suo forte impegno per la tutela della sostenibilità e lo fa aderendo all’iniziativa della Commissione UE sul Codice di Condotta Responsabile per il marketing e le pratiche commerciali.
Lo spirito del Codice è quello di incentivare tutte le aziende coinvolte nella filiera del Food all’adozione di pratiche volontarie di sostenibilità ambientale e sociale. Il primo step è stata la sottoscrizione del Codice a livello europeo il 5 luglio. Il lancio del progetto è stato inaugurato in videoconferenza europea dal Vice Presidente esecutivo della Commissione Frans Timmermans, dalla commissaria per la salute e sicurezza alimentare Stella Kyriakides e dal commissario per il mercato interno Thierry Breton. Tra i 65 rappresentanti dell’industria e della distribuzione europea che hanno firmato il codice di condotta, ci sono diversi partner cooperativi spagnoli, inglesi e svedesi. Coop è l’unica impresa distributrice italiana che per il momento ha aderito al Codice.
Lo scopo della campagna europea e lo spirito della adesione di Coop è quello di promuovere, attraverso il contributo di tutti gli attori della filiera produttiva, la presenza sul mercato di cibo salutare e sostenibile. Coop quindi intende coinvolgere a cascata nel progetto di applicazione del Codice i consumatori, i fornitori e gli stessi produttori. Sarà la Commissione Europea a monitorare sistematicamente, assieme agli altri attori europei che aderiscono al progetto, il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.