Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Consorzio Granterre, bilancio 2023: ai soci 5 milioni di euro di dividendi

Consorzio Granterre, bilancio 2023: ai soci 5 milioni di euro di dividendi
Consorzio Granterre, bilancio 2023: ai soci 5 milioni di euro di dividendi

Consorzio Granterre, bilancio 2023: ai soci 5 milioni di euro di dividendi

Information
Redazione

L’assemblea dei soci del Consorzio Granterre, capofila dell’intera filiera produttiva del Parmigiano Reggiano che coinvolge 695 aziende agricole conferenti, ha approvato il bilancio chiuso che va dal 1° maggio 2023 al 31 dicembre 2023.

/p>

I risultati sono ancora una volta molto positivi e in costante crescita. Con un utile netto di 11,5 milioni di euro e un patrimonio netto di 142,6 milioni di euro il Consorzio Granterre si posiziona tra i maggiori player italiani del settore. Grazie a questi risultati l’assemblea ha deliberato la destinazione ai soci di 5 milioni di euro di dividendi e ristorni sui conferimenti, aggiuntivi rispetto ai valori di mercato già liquidati in corso d’anno. Dal punto di vista mutualistico, elevatissima la percentuale di prevalenza: l’attività svolta con i soci rappresenta il 94,10% (era 93,06% nell’esercizio precedente).

I consolidati andamenti positivi delle società del Gruppo GranTerre hanno favorito anche la crescita dei soci della cooperativa: le forme di Parmigiano Reggiano conferite nell’anno solare 2023 sono state 520 mila, con un incremento di oltre 48.000 forme (+10,2%).

L’assemblea ha inoltre approvato la strategia di ulteriore aggregazione e crescita che il consorzio ha intrapreso da tempo. Nel 2018 il Consorzio Granterre si è infatti fatto carico, insieme a Unibon, di costruire il Gruppo GranTerre, società poi nata il 1° gennaio 2019, in cui insieme ai formaggi si producono e commercializzano anche i grandi salumi italiani (Prosciutto di Parma e San Daniele, Salame Cacciatore, Speck Alto Adige, Mortadella Bologna e altri) e che ha consentito a livello di gruppo nel 2023 di raggiungere il fatturato record di 1,576 miliardi di euro. Nel 2020 (in piena pandemia) Consorzio Granterre non ha esitato a favorire una joint venture con la cooperativa Agriform di Sommacampagna (Vr), per ampliare la propria gamma al Grana Padano e ai formaggi Asiago e Piave. Gamma che proprio nel 2023, grazie all’accordo con Coop Cao Formaggi, si è arricchita anche del Pecorino Romano.

Nel corso della relazione sui principali eventi che hanno caratterizzato l’esercizio 2023 e su quelli che ad essi si ricollegano, il Presidente Enrico Manni ha infine ricordato il significativo ingresso nel capitale del consorzio, mediante strumenti finanziari partecipativi, dei fondi mutualistici nazionali Coopfond e Fondosviluppo, per un apporto di 9 milioni di euro.

Nel corso dell’esercizio si è anche proceduto al completamento del controllo proprietario e di governance su Granterre (Gruppo GranTerre), col passaggio al 55% del capitale da parte del Consorzio Granterre e la possibilità di esprimere tanto il Presidente che l’Amministratore Delegato, recentemente indicati in Ivano Chezzi, già vicepresidente, e Maurizio Moscatelli, oggi nominato amministratore delegato anche di Consorzio Granterre.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits