Consorzio Europa, società consortile fondata nel 1999 dall'unione di nove imprenditori con background aziendali diversificati e un presidente con pluriennale esperienza nella distribuzione organizzata, celebra il suo venticinquesimo anniversario con una convention speciale in Sicilia.

Ad oggi Consorzio Europa comprende una rete di circa 230 punti vendita soci, prevalentemente di prossimità, con una superficie commerciale complessiva di 10.000 mq, distribuiti in 31 province tra Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto e Toscana. Il fatturato annuale alle casse ammonta a circa 400 milioni di euro e il consorzio vanta una clientela fidelizzata di 150.000 unità.

I punti vendita del Consorzio operano sotto tre principali insegne: Sigma, Sigma Superstore e Ok Sigma, ciascuna adattata alle diverse dimensioni dei negozi e con specifiche strategie di pricing e promozionali. Nel 2020 è stato introdotto il format innovativo Sigusta, concepito con un nuovo progetto di comunicazione, con punti vendita situati a Milano in via Paolo Giovio, in viale Bligny e in viale Monza.

Dopo una fase iniziale di start-up con sede a Milano, focalizzata sul transfer delivery, nel 2004 la sede operativa è stata trasferita a Siziano, nell'hinterland milanese, dove sono stati insediati gli uffici amministrativi ed il magazzino dei generi vari. Il magazzino di ortofrutta, carne e pesce è collocato a Varedo (MB), mentre quello di latticini, salumi e gastronomia a Calco (LC).

Nel 2010, Consorzio Europa è entrato a far parte del Gruppo Sigma, integrandosi in un contesto più ampio e aprendo un nuovo capitolo della propria storia. Oggi il consorzio fa parte del gruppo multinsegna e multibrand Dit-Distribuzione Italiana, centrale di servizi commerciali e marketing delle insegne Sigma e Sisa, che rappresenta circa 1000 punti vendita di vicinato con una superficie media di 500 mq. Oreste Santini è il Presidente di Consorzio Europa ed è neo presidente di Dit.

Consorzio Europa si propone come un ecosistema in cui gli imprenditori possono crescere e svilupparsi liberamente, sostenuti da una rete che favorisce la loro indipendenza e la loro crescita, non della centrale.

Consorzio Europa celebra i primi 25 anni di attività con una convention in Sicilia. Un evento speciale per celebrare un quarto di secolo di traguardi raggiunti, con focus su crescita, opportunità e futuro condiviso. L’appuntamento è fissato dal 16 al 23 giugno presso il prestigioso Grand Palladium Sicilia Resort & Spa a Campofelice di Roccella (PA) e sarà dedicato esclusivamente ai soci del consorzio. Tra le iniziative spicca il convegno di giovedì 20 giugno dal titolo “La forza di agire insieme in un mercato che cambia".