Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Consorzio di Tutela dei Colli Piacentini Doc: verso un nuovo disciplinare

Consorzio di Tutela dei Colli Piacentini Doc: verso un nuovo disciplinare
Consorzio di Tutela dei Colli Piacentini Doc: verso un nuovo disciplinare

Consorzio di Tutela dei Colli Piacentini Doc: verso un nuovo disciplinare

Information
Redazione

Il Consorzio di Tutela dei Colli Piacentini Doc intende promuovere una vasta consultazione, per mappare tutte le aree di miglioramento ed innovazione, dei disciplinari di produzione attualmente in uso.

Non si tratterà di una consultazione fra esperti o fra pochi intimi, bensì di un inedito sforzo di ascolto del territorio: a partire, come è logico che sia, dai vignaioli e dai vinificatori che danno lustro agli oltre seimila ettari di vigneto piacentino.

Nelle prossime settimane verrà distribuito un questionario, realizzato con il supporto dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, coinvolta in questo brainstorming per portare anche l'opportunità di un confronto di idee: per poi venire discusso, risultati alla mano, nel corso della prossima assemblea consortile. Così inizierà, se tale sarà il desiderio delle donne e degli uomini del vino piacentino, il lavoro di messa a punto, correzione, riscrittura. Non ci sono obiettivi prefissati, questi verranno definiti, di volta in volta, da chi lavora le colline delle valli piacentine. Quello che è certo, però, è che per riuscire a portare il vino di Piacenza sulle tavole del mondo, occorre avere una specifica attenzione non solo per come il vino si fa, ma anche come si presenta e si comunica: tutti obiettivi che possono sicuramente essere conciliati nel percorso appena iniziato. Il questionario, aperto a tutte le aziende produttrici di uva e vino, anche non doc, è disponibile via web sul sito www.piace-doc.it.

Le risposte ai vari quesiti da parte degli utenti interessati, fornirà un profilo ricco di elementi utili che verranno discussi, in prima battuta, durante l’Assemblea dei soci del Consorzio che si svolgerà in presenza il 1° luglio prossimo presso il Palazzo Agricoltura in Via Colombo, 35 a Piacenza (Sala Bertonazzi), alle ore 17.00. Seguiranno, dopo questa prima consultazione, incontri dedicati, aperti a tutte le aziende del territorio piacentino.


  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits