Conapi: fatturato in crescita del +3,3%
Conapi: fatturato in crescita del +3,3%
- Information
L’Assemblea Ordinaria annuale dei Soci Conapi, Consorzio Nazionale Apicoltori che comprende 259 soci che rappresentano - in forma singola e associata - oltre 600 produttori, ha approvato il bilancio dell’esercizio 2017-2018.
br>
Il Consorzio registra un fatturato di 21,9 milioni di euro (+3,3% sul 2016/2017) e un utile pari a 168 mila euro. Risultati positivi, a dispetto del raccolto piuttosto avaro: 1.550 tonnellate (produzione 2017) di miele contro le 2.600 tonnellate prodotte in media da Conapi.
«Ci auguriamo - ha commentato il presidente Diego Pagani - che il peggio sia passato, come sembra dimostrare la stagione 2018, appena conclusa, sicuramente migliore rispetto a quelle dei tre anni precedenti. Restano comunque le difficoltà generali del comparto e un contributo in tal senso potrebbe giungere anche da azioni istituzionali volte a salvaguardare le api, gli apicoltori e la biodiversità».
In tema di performance di prodotto, i segmenti maggiormente dinamici e potenziali sono quelli legati ai mieli di alta qualità e biologici e quelli di provenienza italiana e regionale. Ma si registra un generale interesse verso l'innovazione, tendenza che ha spinto il Consorzio a utilizzare miele e altri prodotti apistici per sviluppare linee come integratori, barrette energetiche, composte dolcificate con il miele di sulla e senza pectina aggiunta o altre novità come il miele con cacao.
Obiettivo è ampliare ulteriormente la gamma con prodotti in cui il miele va a sostituire lo zucchero di barbabietola o lo sciroppo di glucosio. In questa strategia si inserisce anche il lancio dei gelati 100% biologici a marchio Cuor di Miele, proposti nei punti vendita NaturaSì: gelati a "lista breve d’ingredienti", senza additivi e conservanti, dove l'unico zucchero utilizzato è il miele italiano declinato a seconda dei gusti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.