Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Conad fissa il prezzo del latte alla stalla

Conad fissa il prezzo del latte alla stalla
Conad fissa il prezzo del latte alla stalla

Conad fissa il prezzo del latte alla stalla

Information
Redazione

Conad, nella contrattazione con i fornitori per quanto riguarda il latte, i formaggi e i latticini a proprio marchio, ha ritenuto di fissare il prezzo da pagare per l’acquisto di latte alla stalla a 0,38 euro/litro, valore da cui partire per fissare quello del prodotto finito.

 

La decisione è stata preso a seguito della cessazione del regime comunitario delle quote latte che per trent’anni ha vincolato la produzione e della flessione al ribasso delle quotazioni che ha avuto pesanti contraccolpi e avviato speculazioni sul mercato.

 

Nel corso del 2014 Conad ha commercializzato con il proprio marchio 114 mila tonnellate di prodotti lattiero-caseari 100% italiani, in gran parte latte fresco e Uht, formaggi stagionati, yogurt, formaggi freschi e prodotti a base di panna.

 

In merito, l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese (nella foto) interviene sottolineando: “Siamo preoccupati per la crisi che sta affossando il settore. La decisione di Conad è una decisione maturata per superare le tensioni che stanno crescendo nel mercato, perché ritiene sia una questione di equità, per valorizzare l’italianità dei prodotti. Ricordo, in merito, che per i prodotti a marchio ci si avvale di una filiera che garantisce latte e latticini 100% italiani.  Serve più impegno da parte del Ministero per dare fiato all’economia e sostegno alle imprese, rinunciando ad adottare norme vessatorie qual è la reverse change. Auspichiamo che l’industria e la distribuzione nazionali e quelle straniere presenti in Italia assumano un forte senso di responsabilità per trovare soluzioni che diano risposta alle rivendicazioni che molti allevatori italiani avanzeranno. La nostra è solo una tappa, necessaria, in attesa che si apra una riflessione generale su tutta la filiera. Ogni attore della filiera deve sentirsi responsabilizzato a garantire il futuro ad un comparto strategico per l’agroalimentare italiano, oggi a rischio di emarginazione, operando di comune accordo per ammodernarlo e migliorarlo”

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits