Commercio: in Italia prevalgono i negozi fisici
Commercio: in Italia prevalgono i negozi fisici
- Information
Nonostante l’importanza crescente degli store online, i negozi fisici in Italia sono ancora l’assoluta maggioranza.
A oggi le aziende online sono 20mila, una quantità consistente e in costante aumento, che però rappresenta ancora una minima parte delle 850mila attività commerciali.
Nel decennio 2008/2018 in Italia si sono registrate 63.000 chiusure riferibili al commercio al dettaglio in sede fissa (10.000 solo fra il 2017 e il 2018), mentre 11.440 sono quelle riguardanti il commercio ambulante. Le attività artigianali non alimentari su strada, anche se si tratta di piccoli numeri, invece, sono aumentate, nel triennio 2015/2018, registrando un + 3%.
Inoltre, sempre negli ultimi 10 anni, sono 45.000 circa le attività Horeca, che hanno aperto i battenti, confermando il buono stato di salute di questo settore. A Roma le inaugurazioni di nuovi bar e ristoranti nel biennio 2017/2018 hanno segnato anch’esse un + 3%.
Paradossalmente, però, anche gli imprenditori più lungimiranti faticano a padroneggiare una delle loro principali voci di spesa: l’immobile. Considerato che in Italia 6 negozi su 10 sono in locazione, va da sé che il contratto di locazione è una voce altamente differenziante per il buon andamento di un’attività. È uno dei punti di “contatto” (o aggancio) per eccellenza tra il mondo immobiliare e quello delle imprese.
Armando Vitali, specialista degli immobili per l’impresa e Presidente Ascom Confcommercio Roma X° Municipio e Litorale Romano, ha redatto un Manifesto in 15 punti intitolato “Ripopoliamo i negozi”, ove vengono illustrate una serie di strategie che un punto vendita su strada deve adottare per battere la concorrenza online. Tra queste figurano: attivare una strategia glocal, studiare le sacche di inefficienza dei propri competitor del web, valorizzare il capitale umano, offrire al cliente un’esperienza memorabile.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.