Checkpoint Systems analizza l’impatto delle tecnologie SCO nel retail
Checkpoint Systems analizza l’impatto delle tecnologie SCO nel retail
- Information
Checkpoint Systems ha sponsorizzato la ricerca "Self-Checkout in Retail: Measuring the Loss" condotta da ECR Community Shrinkage and On – Shelf Availability Group.
Lo studio aveva lo scopo di fornire un’analisi completa sull’impatto delle tecnologie di self-scan e self-pay riguardo alle differenze inventariali nel retail.
Da quanto emerso, la customer experience risulta, grazie a queste tecnologie, più efficace e personalizzata: i sistemi self-service anticipano, infatti, i bisogni dei consumatori e fanno risparmiare tempo, permettendo loro di finalizzare subito l’acquisto in piena autonomia. Inoltre, l’utilizzo di soluzioni SCO garantisce ai retailer un aumento del ROI, migliorando la produttività del negozio.
Tuttavia, i dati analizzati, provenienti da 13 aziende del settore retail e da due fornitori di tecnologie SCO, hanno evidenziato che un maggiore impiego di soluzioni di self-scan e self-pay implica anche percentuali più alte di perdite. La ricerca ha preso in considerazione le tre tipologie di soluzioni SCO: Fixed (il consumatore esegue la scansione su una cassa self-service), Scan and Go (il cliente ha in dotazione uno strumento di scansione fornito dal Retailer) e Mobile Scan and Go (il proprio smartphone viene utilizzato come strumento per la scansione degli oggetti).
I punti vendita dove il 55-60% di transazioni avvengono tramite tecnologie SCO hanno registrato il 31% in più di differenze inventariali. È inoltre emerso che i negozi che utilizzano sistemi Scan and Go hanno un tasso di perdite del 18% più alto rispetto a quelli che non ne fanno uso. Le cause più frequenti delle perdite sono: la mancata scansione degli articoli, il pagamento non completato a seguito di una scansione non corretta, gli errori nelle promozioni commessi dal retailer o lo scambio di articoli o codici a barre effettuato da parte dai clienti stessi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.