Caleffi presenta il primo bilancio di sostenibilità
Caleffi presenta il primo bilancio di sostenibilità
- Information
Caleffi, società specializzata in articoli Home Fashion, ha presentato il primo bilancio di sostenibilità, redatto su base volontaria sulla base degli standard internazionali GRI (Global Reporting Initiative) e realizzato con il supporto di V-Finance (Esg Advisor).
Il documento contiene le linee guida della strategia di Caleffi, le politiche di gestione e le performance relative alle diverse dimensioni della sostenibilità: economica, ambientale e sociale.
Nel 2020 Caleffi ha saputo reagire velocemente al cambiamento, adattando il proprio modello operativo che ha visto tra l’altro un incremento rilevante dell’e-commerce, con una impennata di acquisti senza precedenti e attratto nuovi utenti che in gran parte resteranno anche negli anni a venire.
Un altro effetto rilevante della pandemia Covid-19 è stata l’accelerazione della sensibilità ai temi e agli impatti sociali, ambientali ed economici delle attività aziendali. Realizzazione di prodotti più sostenibili per l’ambiente, tracciabilità dei materiali e della catena di fornitura, valorizzazione delle persone e della diversity, ruolo strategico dei fornitori del territorio e riduzione delle emissioni: sono questi, in sintesi, gli obiettivi inseriti nel proprio piano di sostenibilità.
Grande rilievo assumono le politiche che regolano i processi aziendali del Gruppo, i sistemi di gestione qualità ISO 9001, ambiente ISO 45001, l’attenzione alla qualità e sicurezza dei prodotti che garantiscono un maggior controllo della propria supply chain, per un utilizzo responsabile delle materie prime e, più in generale, un miglioramento dei processi interni ed esterni.
L’impatto sociale di Caleffi non è rivolto solo alla comunità e ai clienti: dagli indicatori rilevati emerge infatti uno spiccato coinvolgimento della componente femminile dei dipendenti che nel 2020 raggiunge il 73,3%. Inoltre, a conferma dell’estrema attenzione del Gruppo per la salute e sicurezza dei lavoratori, nel 2020 non è stato registrato nessun caso di infortunio sul lavoro.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.