L'azienda Bonolio fa una scelta etica importante per supportare il potere di acquisto dei consumatori mantenendo lo stesso prezzo dello scorso anno per l'olio novello, sugli scaffali della gdo a partire dai primi giorni di novembre. La società, infatti, per contenere al massimo l'inflazione ha sacrificato i margini di guadagno riuscendo in questo modo ad andare incontro alle esigenze attuali delle famiglie.

L'olio novello siciliano è il primo ad essere molito a livello nazionale, per ragioni climatiche in primo luogo.

Il Novello Bono 100% italiano non filtrato è un olio extra vergine ottenuto dalle prime olive del nuovo raccolto, molite entro 24 ore dalla raccolta per trattenere la sua vivace fragranza. Questo olio non è filtrato, ma solamente decantato e solo grazie alla conoscenza dell’antica arte olearia dei mastri conserva delle note erbacee e fresche e il suo caratteristico gusto vivace. È soggetto a una naturale variazione del suo aspetto velato e nel tempo può lasciare depositi naturali sul fondo. Le cultivar sono Biancolilla e Cerasuola e la zona di produzione è la Sicilia centro occidentale. Ha un color verde opaco con riflessi giallo oro, un odore fresco di oliva con note aromatiche erbacee e di pomodoro verde e un sapore fruttato leggermente piccante, con note fresche di erba.

Nella nuova veste grafica realizzata dall'artista Alice Valenti, che ha assegnato un paladino dell'Opera dei Pupi ad ogni olio della linea Bono, il paladino che lo rappresenta in etichetta è il giovane e audace guerriero Ideo. Quest'olio è disponibile nella versione antirabbocco in bottiglia da 250 e 500 ml, con tappo meccanico richiudibile da 500 ml e in bottiglia con tappo a vite da un litro.