Barilla cambia logo e packaging. Pronta la pasta premium Al Bronzo, andrà in 9 Paesi
Barilla cambia logo e packaging. Pronta la pasta premium Al Bronzo, andrà in 9 Paesi
- Information
di Emanuele Scarci
In occasione dei suoi 145 anni, Barilla cambia il logo (dopo un quarto di secolo) e lancia la pasta trafilata Al Bronzo.
Dietrofront sul packaging degli ultimi due anni, proposto in occasione del lancio globale della pasta 100% grano italiano: non più azzurro ma si torna al blu, senza finestrella trasparente di plastica (ma non in Russia e Usa) e con la data di nascita.
Novità che sono state presentate come “le grandi novità che scriveranno il nostro futuro”.
Il nuovo logo Barilla, che si riconferma rosso (ma più intenso) e ovale, perde la sua componente bianca, storico riferimento alla pasta all’uovo, >.
La pasta al Bronzo
Barilla ha annuncitoa la sua nuova linea di pasta premium, Al Bronzo con “Lavorazione grezza”. Quest'ultimo è un'altra caratteristica che dovrebbe distinguerla dal brand premium Voiello, pasta realizzata con solo grano Aureo.
Secondo Barilla, con Al Bronzo il risultato è >. Al Bronzo combina differenti varietà 100% italiane di grano duro, selezionate per la qualità e per l’elevato contenuto proteico (oltre il 14%).
La multinazionale di Parma ha selezionato i 10 formati classici e più amati per la gamma Al Bronzo, inclusi linguine, spaghettoni, fusilloni e mezzi rigatoni.
Il packaging consiste in una confezione rossa. Il prodotto sarà distribuito in 9 Paesi, tra cui Italia, Spagna, Germania, Francia, Austria, Norvegia e Australia. Si punta non solo alla distribuzione moderna ma anche alla ristorazione.
Non solo pasta
Nel 2020 il fatturato consolidato di Barilla è stato di 3,89 miliardi di euro, di cui il 57% realizzato all’estero, l’utile netto è balzato del 55% a 351 milioni. Il giro d’affari è composto per il 55,2% dai prodotti primo piatto e per il 44,6% dai prodotti da forno. Il resto da prodotti vari.
Nell’area dei prodotti per il primo piatto (paste e sughi), la scuderia schiera in campo Voiello, Misko, Filiz, Yemina, Vesta e Tolerant. Nei prodotti da forno, Mulino Bianco, Pan di Stelle, Pavesi, Wasa e Harrys.
Il gruppo alimentare controlla 29 stabilimenti in 9 paesi ed esporta in oltre 100 mercati.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.