Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Barilla cambia logo e packaging. Pronta la pasta premium Al Bronzo, andrà in 9 Paesi

Barilla cambia logo e packaging. Pronta la pasta premium Al Bronzo, andrà in 9 Paesi
Barilla cambia logo e packaging. Pronta la pasta premium Al Bronzo, andrà in 9 Paesi

Barilla cambia logo e packaging. Pronta la pasta premium Al Bronzo, andrà in 9 Paesi

Information
Emanuele Scarci

di Emanuele Scarci

In occasione dei suoi 145 anni, Barilla cambia il logo (dopo un quarto di secolo) e lancia la pasta trafilata Al Bronzo.

Dietrofront sul packaging degli ultimi due anni, proposto in occasione del lancio globale della pasta 100% grano italiano: non più azzurro ma si torna al blu, senza finestrella trasparente di plastica (ma non in Russia e Usa) e con la data di nascita.

Novità che sono state presentate come “le grandi novità che scriveranno il nostro futuro”.

Il nuovo logo Barilla, che si riconferma rosso (ma più intenso) e ovale, perde la sua componente bianca, storico riferimento alla pasta all’uovo, >.

La pasta al Bronzo

Barilla ha annuncitoa la sua nuova linea di pasta premium, Al Bronzo con “Lavorazione grezza”. Quest'ultimo è un'altra caratteristica che dovrebbe distinguerla dal brand premium Voiello, pasta realizzata con solo grano Aureo.

Secondo Barilla, con Al Bronzo il risultato è >. Al Bronzo combina differenti varietà 100% italiane di grano duro, selezionate per la qualità e per l’elevato contenuto proteico (oltre il 14%).

La multinazionale di Parma ha selezionato i 10 formati classici e più amati per la gamma Al Bronzo, inclusi linguine, spaghettoni, fusilloni e mezzi rigatoni.

Il packaging consiste in una confezione rossa. Il prodotto sarà distribuito in 9 Paesi, tra cui Italia, Spagna, Germania, Francia, Austria, Norvegia e Australia. Si punta non solo alla distribuzione moderna ma anche alla ristorazione.

Non solo pasta

Nel 2020 il fatturato consolidato di Barilla è stato di 3,89 miliardi di euro, di cui il 57% realizzato all’estero, l’utile netto è balzato del 55% a 351 milioni. Il giro d’affari è composto per il 55,2% dai prodotti primo piatto e per il 44,6% dai prodotti da forno. Il resto da prodotti vari.

Nell’area dei prodotti per il primo piatto (paste e sughi), la scuderia schiera in campo Voiello, Misko, Filiz, Yemina, Vesta e Tolerant. Nei prodotti da forno, Mulino Bianco, Pan di Stelle, Pavesi, Wasa e Harrys.

Il gruppo alimentare controlla 29 stabilimenti in 9 paesi ed esporta in oltre 100 mercati.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI