Aldi: la campagna social tra le migliori del 2021
Aldi: la campagna social tra le migliori del 2021
- Information
La catena di supermercati Aldi è tra i brand le cui campagne social pianificate nel 2021 si sono distinte in termini di condivisioni, menzioni ed engagement a livello mondiale (gli altri sono Samsung e le compagnie aree Emirates e Qantas).
br>
E’ quanto emerge dal monitoraggio continuativo di Talkwalker, multinazionale leader globale nella Social e consumer intelligence, che monitora e misura quotidianamente le conversazioni social e web generate dagli account di aziende, associazioni, federazioni, emittenti tv e personaggi in termini di presenza e interazioni (engagement) sui social.
Aldi, la multinazionale tedesca attiva nel settore della grande distribuzione organizzata, è riuscita a trasformare un contenzioso in una campagna social di successo dopo che Marks & Spencer ha rivendicato la proprietà intellettuale della famosa torta-bruco, imitata da Aldi (e da altri rivenditori), che aveva inventato nel 1990. Individuando nel fatto un'opportunità di marketing, Aldi ha colto la palla al balzo lanciando una campagna sui social media che ha ricevuto oltre 117.000 menzioni e l'hashtag #FreeCuthbert è diventato presto virale con un engagement di 125.700 interazioni.
“La campagna non solo ha generato brand awareness per Aldi, ma ha anche coinvolto i consumatori, che si sono prodigati per supportare il marchio – spiega Francesco Turco di Talkwalker –. Uno dei tweet più popolari è stato proprio l'immagine di Cuthbert in prigione. Aldi è stata brava nello sfruttare la situazione e ha creato una campagna che ha incrementato la brand awareness e ha consentito di aggiudicarsi molti nuovi fan.”
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.