Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Bancomat: per molti, ma non ancora per tutti

Bancomat: per molti, ma non ancora per tutti
Bancomat: per molti, ma non ancora per tutti

Bancomat: per molti, ma non ancora per tutti

Information
Redazione
Il bancomat rimane la carta elettronica più diffusa nel nostro Paese, ormai il 70% degli italiani ne possiede almeno una, ma incontra ancora spesso qualche resistenza. Come conferma infatti una nuova ricerca Wincor Nixdorf realizzata in collaborazione con Doxa, solo il 53% degli italiani usa il bancomat per gestire i propri pagamenti e acquisti quotidiani, il 53% per prelevare.

In questo secondo caso, il prelievo medio è di 150 Euro mentre il valore totale dei prelievi nel Paese ogni settimana supera i 4 miliardi di Euro. Volumi importanti per un fenomeno che, nonostante gli oltre trent’anni di servizio in Italia, sconta ancora qualche reticenza da parte di fasce specifiche della popolazione (in prevalenza donne e anziani), soprattutto legata alla sicurezza percepita e alla poca dimestichezza con la tecnologia.

Se solo un italiano su due oggi preleva allo sportello automatico, è pur vero, secondo la ricerca, che gli utenti si ritrovano tutti, chi più chi meno, con gli stessi accorgimenti e pari buon senso davanti ai terminali: ci si guarda alle spalle, si chiede il rispetto della distanza per la riservatezza, si copre la tastiera nel digitare il codice “pin” o ancora si osserva l’integrità della macchina e della tastiera.
  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits