Balocco: nel 2017 obiettivo internazionalizzazione
Balocco: nel 2017 obiettivo internazionalizzazione
- Information
L’azienda di Fossano (Cuneo), già affermata nel mercato domestico come 2° player nel settore dei dolci da ricorrenza natalizia e pasquale, e in quello dei frollini per la prima colazione, punta ai mercati internazionali, che oggi rappresentano il 12% del fatturato globale (il dato 2016 è in crescita del 10% rispetto all’anno precedente).
Oggi Balocco vende i suoi prodotti in circa sessanta Paesi: Francia, Cina, Turchia, Gran Bretagna e Stati Uniti in testa.
Balocco ha in programma a fine gennaio l’ISM di Colonia, a fine febbraio il Gulfood di Dubai e ad ottobre l’Anuga di Colonia; appuntamenti all’estero con l’obiettivo di crescere sui mercati esteri.
La sfida dell’internazionalizzazione non è semplice e il successo dipende da un fattore socio-culturale non trascurabile: “la colazione come la intendono gli Italiani, con latte e biscotti, è un’abitudine da «mare nostrum»; all’estero le abitudini alimentari di inizio giornata sono ben diverse”, spiega Balocco, “siamo consapevoli che non sarà una passeggiata, ma ci stiamo lavorando da alcuni anni: stiamo studiando prodotti che possano andare incontro al gusto e alle abitudini alimentari dei consumatori all’estero. Oggi realizziamo prodotti per l’Italia, che cerchiamo di vendere anche all’estero, domani vorremmo avere in gamma anche prodotti export-oriented, questa è la vera sfida”.
Oltre ad aver pianificato nel 2017 la presenza a questi importanti appuntamenti internazionali, l’azienda di Fossano ha già avviato un progetto industriale per sostenere lo sviluppo internazionale. A questo obiettivo è infatti finalizzato l’ampliamento produttivo previsto all’interno dell’attuale perimetro aziendale: “sarà uno spazio completamente nuovo – conclude Alberto Balocco - con impianti e attrezzature destinati a realizzare prodotti espressamente pensati per i mercati esteri.”
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.