Assoittica: aumentano gli italiani che scelgono i prodotti ittici
Assoittica: aumentano gli italiani che scelgono i prodotti ittici
- Information
I recenti studi condotti dall’Istat rivelano che il 9,5% della spesa destinata dalle famiglie italiane all’acquisto di generi alimentari è dedicata ai prodotti ittici, con un trend in deciso aumento negli ultimi 5 anni.
I dati rilevati, inoltre, suggeriscono all’intera filiera della produzione ittica italiana di riservare maggiore attenzione agli aspetti che tradizionalmente caratterizzano le strategie delle industry più avanzate nella produzione e commercializzazione di beni di largo consumo: maggiore innovazione a supporto della filiera produttiva e attenzione crescente alla comunicazione diretta tra produttori e consumatori finali.
«Questi dati – ha dichiarato il Segretario Generale di Assoittica, Giuseppe Palma, in occasione della Prima Convention di Assoittica Italia – dovrebbero indurci a reinterpretare il nostro ruolo all’interno del comparto alimentare, suggerendoci di proseguire sulla strada dell’innovazione di filiera e della valorizzazione, anche attraverso la comunicazione al grande pubblico, dell’enorme patrimonio di qualità e di sicurezza contenuto nel prodotto ittico italiano».
L’innovazione risponderà alla necessità di far fronte alle mutate esigenze dei consumatori e deve quindi consentire la commercializzazione di un prodotto, seppur lavorato o trasformato ma che mantenga tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali fondamentali, e sia anche facilmente consumabile. Anche la comunicazione non fungerà soltanto da veicolo commerciale a supporto delle aziende ittiche, ma soprattutto da utile strumento informativo nelle mani dei consumatori. Inoltre, la continua espansione del settore richiede anche un’adeguata struttura di controllo, per mantenere elevati standard qualitativi e minimizzare il rischio di comportamenti fraudolenti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.