Le distanze si annullano con le fiere virtuali ed è stato così anche ad Asiafruitlogistica On Line, la fiera dedicata al mercato asiatico che si è tenuta il 18, 19 e 20 novembre 2020.La presenza italiana si è fatta sentire, grazie allo stand collettivo organizzato da CSO Italy per il Progetto European Art Of Taste: Italian Fruit& Veg Masterpieces.

Il progetto, al secondo anno di attività, si pone l’obiettivo di promuovere l’ortofrutta italiana in Cina, Giappone, Hong Kong e Taiwan. A sostenere il progetto sono importanti aziende italiane quali: Oranfrizer, Apofruit, Origine Group, Ceradini Group, Mazzoni, RK Growers, Jingold e Joinfruit e Conserve Italia.

All’interno dello stand virtuale dedicato al progetto, nei tre giorni di fiera ,si sono organizzati tre eventi in diretta, dedicati alla presentazione dei protagonisti dell’ortofrutta italiana in Asia, moderati da Bianca Bonifacio, responsabile internazionalizzazione di CSO Italy.

L’esportazione di ortofrutta italiana in Asia è in progressivo e costante aumento nonostante le ovvie difficoltà dell’ultimo anno a causa della pandemia.

Grazie al progetto europeo European Art of Taste è stato possibile mettere in evidenza i valori dell’offerta e le peculiarità delle aziende che esportano in Asia, evidenziando la possibilità di realizzare azioni specifiche di comunicazione e promozione sui mercati per favorire la conoscenza dei prodotti e delle aziende esportatrici.