Store, digital marketing, consulenza diretta e a distanza sono i canali privilegiati utilizzati dal Gruppo Aqr, customer interaction company e player nazionale specializzato nella vendita multicanale di servizi. Il gruppo, con headquarter a Milano, punta in Lombardia a un potenziamento della rete retail con l’inserimento in organico di circa 100 collaboratori (area manager e store manager che si dovranno occupare di rendere efficaci le strategie di presidio della customer experience, esperti addetti alle vendite per i canali store e agenti per la rete agency).

Aqr ha una forte presenza territoriale. Per il ramo telco, l’azienda è attiva con 18 negozi franchising e monomarca Tim a Milano e provincia, in Campania e in Calabria. Per il settore energy, sono 5 gli energy store Hera Comm (Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Mantova e Comacchio) e 6 i presidi mall ENI e A2A stabili nei principali centri commerciali del Nord Italia (Carugate, Curno, Seriate, Romano di Lombardia, Pieve Fissiraga, Montanaso Lombardo), oltre alla presenza di point e rete agenti nel Nord e nel Centro Italia (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Lazio). La rete di consulenti commerciali è costituita da collaboratori esperti della vendita e del contatto diretto con i clienti. La loro azione è sinergica con le attività degli altri canali di contatto.

Con Samsung AQR ha dato vita a una start up, dedicando un customer service preposto alla consulenza e all’assistenza tecnica di smartphone e tablet; la prima sede è a Brescia. Sul territorio è presente inoltre una rete di agenti B2B.

"Dobbiamo ripensare il punto vendita in un modo nuovo - spiega Emanuela Boniperti, retail director di Aqr -, come un prolungamento del canale e-commerce, luoghi dove consentiamo all'azienda cliente di connettersi con i consumatori in maniera più originale e personalizzata. L’innovazione digitale - conclude Boniperti - non può che occupare un posto prioritario nel piano di sviluppo retail e ci permetterà di aprire nuovi modelli di business ed enormi opportunità. E’ necessario utilizzare sempre di più il content marketing per attirare nuovi clienti online e aumentare l’engagement. Non secondaria, infine, una strategia efficace di lead generation basata su contenuti di valore. Anche i canali social avranno un ruolo sempre più rilevante”.

L’estensione del retail al mercato finance porterà all’apertura nei prossimi due anni di circa 150 nuovi punti vendita e di assistenza su base nazionale.

Già attualmente, però, è in atto un potenziamento delle divisioni finance e insurance, il cui centro operativo è la sede AQR di Sesto S. Giovanni che impiega circa 100 addetti. Per questa sede, il gruppo ricerca, consulenti per servizi finanziari e assicurativi, per attività di vendita e customer care, anche con modalità telelavoro che prevede e-training e supporto tecnico a distanza.

A seconda delle attività sono previsti contratti di lavoro subordinato o parasubordinato. Per lo sviluppo della digital factory il gruppo valuta candidature di profili con competenze di base in digital marketing, in particolare SEM e SEO specialist.