Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Apofruit Italia dà il via alle liquidazioni estive

Apofruit Italia dà il via alle liquidazioni estive
Apofruit Italia dà il via alle liquidazioni estive

Apofruit Italia dà il via alle liquidazioni estive

Information
Fabio Massi

All’indomani dell’ultima assemblea dei soci svoltasi a Cerignola il 19 dicembre scorso (dopo quelle di Cesena, San Pietro in Vincoli, Vignola, Faenza, Scanzano Jonico e Aprilia, in modalità mista tra presenza e videoconferenza per favorire la massima partecipazione), Apofruit Italia ha dato il via in questi giorni alla liquidazione ai soci dell’ortofrutta estiva.

A tracciare il bilancio dell’andamento della stagione è Ernesto Fornari, direttore generale del Gruppo Apofruit, che comprende anche Apofruit Italia, cooperativa che oggi conta circa 3.000 soci presenti dal nord al sud della Penisola in tutte le aree a maggiore vocazione ortofrutticola.

“La liquidazione estiva – commenta Fornari – riguarda in particolar modo le drupacee (ciliegie, albicocche, pesche, nettarine e susine) le angurie, i meloni, le patate, le cipolle estive e alcuni ortaggi. Complessivamente, sono stati conferiti prodotti per 430.000 quintali in aumento di circa il 30 % rispetto al 2021 e saranno liquidati ai soci 27.720.000 euro, ovvero un +10% rispetto ai 25.000.000 del 2021. In confronto allo scorso anno – prosegue Fornari – lo scenario che si è presentato nel 2022 è stato completamente differente: abbiamo infatti avuto una produzione decisamente maggiore di ortofrutta, soprattutto perché non ci sono stati i danni da gelo del 2021. Ciò ha determinato giocoforza una complessa gestione della fase commerciale. Da un lato, infatti, la percentuale del valore riconosciuta per chilo di prodotto sarà ovviamente inferiore rispetto allo scorso anno; dall’altro, il negativo andamento della stagione produttiva in Spagna (Paese colpito in questa primavera da eventi meteo avversi) ci ha consentito comunque di riconquistare importanti quanto inattesi sbocchi su mercati storicamente appannaggio proprio della Spagna. Mi riferisco nello specifico alla Gran Bretagna e alla Scandinavia, che normalmente, per le forniture dei prodotti estivi, fanno riferimento alla Penisola Iberica”.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits