Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Andriani supporta i più giovani nella scoperta di nuovi modelli alimentari

Andriani supporta i più giovani nella scoperta di nuovi modelli alimentari
Andriani supporta i più giovani nella scoperta di nuovi modelli alimentari

Andriani supporta i più giovani nella scoperta di nuovi modelli alimentari

Information
Redazione

Il Gusto del Futuro è un progetto sperimentale triennale ideato e promosso da Andriani società benefit per dare supporto ai giovani in un percorso di ricerca-azione alla scoperta di tradizioni e nuovi modelli alimentari sostenibili per ambiente e salute, favorendo lo scambio fra le generazioni e le relazioni che si creano attorno alla tavola apparecchiata, così da imparare a riconoscere e a valorizzare sensazioni ed emozioni che ne derivano.

/p>

Rivolto agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, il Gusto del Futuro ha preso il via nell’anno scolastico 2021-2022, coinvolgendo in una prima fase gli studenti di tre scuole con differenti indirizzi formativi e dislocate tra Lombardia e Puglia.

Andriani, punto di riferimento dell’innovation food che opera coniugando innovazione e sostenibilità e che mette in relazione ogni propria attività ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ha inserito il nuovo progetto nell’ambito delle sue attività di Diversity & inclusion, nella consapevolezza che prendersi cura delle differenze dell’essere umano in tutti i suoi aspetti e riconoscere la diversità come risorsa è fondamentale per un sano sviluppo sociale, per la crescita sostenibile e per la creazione di valore condiviso.

In concreto, dopo un’adeguata formazione rivolta ai docenti per sensibilizzarli sulle tematiche legate ai temi dell’Agenda 2030 dell’Onu, dall’educazione di qualità alla salute e all’ambiente, il progetto ha fin qui visto ragazze e ragazzi costruire il loro percorso di ricerca-azione insieme agli insegnanti, guidati da tre tutor didattici.

Il Gusto del Futuro, infatti, prevede laboratori svolti in rete e in classe, ideati come uno spazio di ascolto, accoglienza, scambio e progettazione nel quale i giovani, che in questa prima fase si sono concentrati soprattutto sui temi del fuori pasto e pranzo a scuola, sono liberi di esprimersi senza la pressione e i condizionamenti di diktat dietetici e cliché di moda, troppo spesso elementi fuorvianti nel delicato periodo dell’adolescenza.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits