Andriani è l’azienda pugliese impegnata dal 2009 nell’ambiziosa sfida di innovare il settore alimentare attraverso la produzione e la distribuzione di pasta a base di materie prime naturalmente prive di glutine, come legumi e cereali lavorati all’interno di uno stabilimento 100% allergen free fra i più grandi d’Europa, ed esportando i suoi prodotti in oltre 30 Paesi in tutto il mondo.

La strategia imprenditoriale di Andriani verte sull’innovazione, ma anche su sostenibilità ed economia circolare: aderendo al Global Compact delle Nazioni Unite e integrando i principi del Patto Globale nell’intera gestione aziendale, infatti, l’azienda ha raccolto la sfida di affrontare gli aspetti più critici della globalizzazione.

In questa direzione, Andriani S.p.A. crea, distribuisce e raccoglie valore rapportando ogni propria attività, progetto ed iniziativa agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: una sfida esercitata quotidianamente e rendicontata nel suo secondo Bilancio di sostenibilità, appena pubblicato e denominato quest’anno Rapporto di sviluppo sostenibile per trasmettere con maggiore efficacia il proprio contributo tangibile ai 17 goal dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Un impegno quello di Andriani insito nel suo DNA di impresa, con la volontà di farsi promotrice, attraverso il proprio business, di benessere per i consumatori, per l’ambiente e per la collettività.

Il Rapporto di sviluppo sostenibile 2019, che anche quest’anno coincide con la Communication on progress dell’azienda e che è stato inserito da ConsumerLab nell’Index Future Respect 2020, è infatti il risultato di un processo organizzativo in cui lo sviluppo sostenibile non solo si esprime per mezzo della creazione di valore condiviso ma è rendicontato in modo responsabile e trasparente, con l’asseverazione della società di revisione Deloitte & Touche.

Nel Rapporto 2019, in coerenza con il bilancio di sostenibilità 2018, sono presenti numerosi rimandi agli SDGs, per fornire informazioni non finanziarie in tema di governance, diritti umani, componente personale, sociale, ambientale, e per dettagliare tutti gli elementi che contraddistinguono la strategia dell’azienda verso l'ambiente e le persone.

L’attenzione alle tematiche ambientali e sociali è infatti testimoniata dai molteplici progetti riportati in dettaglio nel Rapporto, arricchito dal racconto di ulteriori, importanti iniziative, sempre declinate in tema SDGs. Tra queste: la trasformazione in Società benefit , il piano di Carbon neutrality, lo Smart building, i progetti di filiera in Italia e in Etiopia per la salvaguardia del settore agricolo, delle comunità locali e della biodiversità.