ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande distribuzione organizzata, ha ottenuto la certificazione Most Attractive Employer 2020, qualificandosi tra le aziende più ambite dagli studenti universitari italiani.

Condotta da Universum Global, società svedese leader nell’employer branding, la ricerca ha coinvolto 36.000 studenti provenienti da 48 atenei in tutta Italia, chiamati a indicare i datori di lavoro più attrattivi in base a reputazione e crescita professionale stimata.

In poco più di due anni dal suo ingresso in Italia, ALDI ha saputo conquistare le attenzioni dei giovani universitari ponendosi come realtà dinamica e volenterosa di crescere nel mercato italiano; impegno testimoniato da 84 punti vendita, 2 poli logistici e 1.800 posti di lavoro creati, il 61% occupati da donne e il 62% da under 35.

In base al piano di sviluppo stabilito da inizio 2020, con numerose aperture previste anche durante i mesi estivi, ALDI stima di incrementare la sua forza lavoro del 20% entro fine anno. Ai nuovi assunti vengono offerti percorsi formativi di elevata qualità nel rispetto della filosofia del Gruppo, che da sempre promuove la crescita personale e la professionalità di ogni singolo collaboratore, attraverso ALDI Accademia.

A partire dall’ingresso in azienda e per tutta la carriera, ALDI Accademia offre di formazione con appuntamenti in aula, pratica sul campo, e-learning e workshop, dedicati allo sviluppo di competenze tecniche e soft skill.

ALDI crede nel costante potenzialmento dei suoi collaboratori e nel 2019 ha investito in formazione 23.400 ore retribuite. Erogate in programmi strutturati e ricorsivi, le ore di formazione garantiscono un ambiente di lavoro stimolante grazie al coinvolgimento di trainer esterni e interni, che oltre alla formazione necessaria per legge, offrono contenuti ad hoc e approfondimenti trasversali in modo proattivo e reattivo su richiesta dei vari reparti.

La serietà dell’offerta professionale di ALDI è testimoniata anche dai contratti di assunzione diretta sia a tempo indeterminato sia determinato, con orari di lavoro flessibili e possibilità di impiego part-time, con l’obiettivo di creare condizioni di lavoro compatibili con la vita familiare.